Un business model vincente e collaudato ha reso possibile la realizzazione dell’impianto di Arcola, quartier generale dell’Azienda: il valore aggiunto del nuovo sito produttivo è costituito da macchinari, logistica e standard igienico sanitari all’avanguardia unitamente a una capacità produttiva in grado di soddisfare la domanda di un mercato nazionale e internazionale. Tutto questo garantisce ulteriore appeal sul mercato di riferimento.
-
Stoccaggio
-
Vasche di scongelamento
-
Scongelamento lento
I nuovi scenari nelle abitudini di consumo, ormai molto cambiate sia per motivi generazionali che per i nuovi orientamenti a prodotti nobili e di nicchia, portano l’Azienda ad adottare un packaging gradevole e funzionale sia per lo stoccafisso che per il baccalà. Le caratteristiche di un mercato mutevole, veloce e di impulso, che richiede l’eccellenza pretendendo anche stock in pezzature ridotte, non mettono in difficoltà l’Azienda, anzi: Poliartigiana riesce a innovarsi per l’ennesima volta, trasformando una potenziale insidia in una sfida per differenziarsi ancora di più dai concorrenti.
UN NUOVO MERCATO
Da esigenze di carattere logistico, relative appunto al packaging, nasce quasi spontaneamente un nuovo posizionamento di mercato. Emerge infatti dalle abitudini di acquisto che anche un nuovo target può apprezzare un prodotto particolare come lo stoccafisso e il baccalà: giovani, sportivi, consumatori attenti in generale al wellness e a stili di vita responsabili. Le caratteristiche del prodotto agevolano questa duttilità nell’intercettare target diversi tra loro, in quanto al merluzzo sono riconosciute caratteristiche biocompatibili fra le migliori per il consumo umano. L’Azienda resta comunque molto legata anche al suo target storico, non dimenticando che il merluzzo è ancora apprezzato da fasce di consumo tradizionali.
Lo staff, estremamente fidelizzato e formato, da anni ha maturato un’esperienza votata a preservare le proprietà organolettiche del prodotto lungo tutta la filiera produttiva. Le moderne tecniche di pesca permettono all’Azienda di ricevere una materia prima che non ha subito alcuna forma di degradazione: i mari freddi del Nord garantiscono standard di igiene, freschezza e durata amplificati da un “efffetto crio” naturalmente presente a quelle latitudini.